Dalle aziende

Sostenere il tono dell'umore - Samefast Up


Fidia Farmaceutici sostiene il tono dell'umore con Samefast Up.

Con una formulazione a base di SAMe, acido folico (vitamina B9) e vitamina B12 agisce sui neurotrasmettitori chiave per sostenere il tono dell'umore.

Con l'arrivo della primavera è in arrivo anche il picco stagionale di ansia e instabilità dell'umore,disturbi stagionali che colpiscono in Italia oltre 6 milioni di persone e che richiedono da parte del farmacista una risposta efficace. Per dare un sostegno a chi è soggetto a SAD (seasonal affective disorder - disordine affettivo stagionale) o altre situazioni legate al calo dell'umore, Fidia Farmaceutici lancerà ad aprile una campagna di informazione dedicata a SameFast UP, l'integratore specifico per il tono dell'umore a base di SAMe, acido folico e vitamina B12.

La campagna, oltre ad un piano pubblicitario su stampa, cinema, radio nazionali e internet, comprende un programma di sensibilizzazione della stampa rivolta al pubblico, per sottolineare l'importanza di prendersi cura del proprio umore. "Vivi la vita UP" è infatti il concept della campagna che vuole diffondere un'informazione corretta sugli stili di vita atti a mantenere un regolare tono dell'umore, con consigli per affrontare al meglio anche i momenti critici.

SameFast UP è un nutraceutico specifico per il tono dell'umore. Formulato in compresse orosolubili, è pensato per offrire un efficace alleato in tutte le situazioni di calo del tono dell'umore in cui si renda necessario, o consigliabile, un supporto: stress psico fisico, affaticamento da studio ed età avanzata. Viene anche suggerito da medici ginecologi nelle donne in menopausa, periodo durante il quale una donna su quattro sperimenta disturbi dell'umore[1].

L'efficacia di SameFast UP è garantita dal mix brevettato di componenti:

  • SAMe (S-Adenosil-L-Metionina)
  • Acido folico (vitamina B9)
  • Vitamina B12.

Il centro di regolazione dell'umore risiede nel cervello, dove vengono prodotte le molecole incaricate di trasmettere alle cellule nervose i segnali di "atteggiamento positivo": sono i neurotrasmettitori dell'umore. I principali sono la serotonina, la noradrenalina e la dopamina. Per produrli in modo corretto, il cervello necessita di carbonio e idrogeno. La molecola che fornisce al cervello il carbonio e l'idrogeno necessari si chiama SAME (ovvero S-adenosil-L- metionina), i cui livelli possono essere misurati anche nel sangue.

La SAMe è un composto naturalmente presente nell'organismo umano ed è un importante donatore di gruppi metilici per le reazioni di metilazione. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che, se i livelli di SAMe nel sangue restano bassi per lungo tempo, il cervello non riesce a produrre in quantità sufficienti i neurotrasmettitori dell'umore. Ecco perché può essere utile ricorrere a un aiuto esterno: un integratore alimentare - non un farmaco - in cui sia presente la molecola di SAMe e che sia facile da assumere.

L'acido folico (vitamina B9) e la vitamina B12 sono sostanze che vengono assunte esclusivamente con il cibo e sono cofattori determinanti nella reazione che trasforma l'omocisteina in metionina e la rendono disponibile come substrato per la formazione di SAMe a livello del sistema nervoso. Tutto ciò permette di mantenere livelli normali di omocisteina. E' quindi molto utile assicurare l'apporto di acido folico (vitamina B9) e vitamina B12, che aiutano l'organismo a produrre SAMe in modo autonomo e sintetizzare fisiologicamente livelli adeguati di serotonina, noradrenalina e dopamina.

Bibliografia

  • Mischoulon D, Fava M. Am J Clin Nutr 2002; 76(Suppl): 1158S-61S6.
  • Delle Chiaie R, Marini I. Med Psicosom 2010; 55(1): 5-13 7.
  • Delle Chiaie R. Med Psicosom 2012, 57(1): 5-13 5
  • Ryan S. et al. Natural Medicine Journal 2011; 3(1): 8-11 8.


[1] Almeida et al. Reducing depression during the menopausal transition: study protocol for a randomised controlled trial. Trials 2014, 15:312




Per saperne di più: http://www.fidiapharma.com
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>


chiudi