Ricerca   |    Topic attivi   |    Accedi all'area riservata

Logo Medikey
icona
Per accedere è necessaria l'iscrizione a Medikey

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Medici di famiglia, dal testo della convenzione dubbi sull’abbassamento dell’età pensionabile. Ecco
Administrator
#1 Inviato : martedì 10 settembre 2019 07:35:11(UTC)
Rank: Administration

MEDICI DI FAMIGLIA, DAL TESTO DELLA CONVENZIONE DUBBI SULL’ABBASSAMENTO DELL’ETÀ PENSIONABILE. ECCO I CHIARIMENTI

Addio alla convenzione a 67 anni anziché entro il limite massimo di 70 anni? Enpam privata di contributi e messa in difficoltà? Sindacati decapitati visto che l'età media dei vertici è in genere leggermente più avanzata dei 55 anni medi del medico di famiglia italiano? Si erano sparse voci nel mondo medico e sui social dopo una prima lettura della pre-intesa sulla convenzione firmata dai sindacati nei giorni scorsi. Il documento è in due parti: nella prima...

Per leggere l'intero articolo cliccare qui

Vittorio Principe
#2 Inviato : martedì 10 settembre 2019 07:35:13(UTC)
Rank: Advanced Member
Quello che mi infastidisce di piú è che Mmg è considerato solo un numero, un entitá alla quale parlare di pensione sia quasi un delitto.La stragrande maggioranza degli ultracinquantenni desidera di andarsene prima perchè la professione,oramai arida e servile,non attrae piú.Per cui costringere qualcuno a fare un lavoro come questo contro la sua volontá è pericoloso e controproducente.Ma perchè non si fa andare un medico, se lo desidera, anche a 60-62 anni magari con una pensione inferiore e non possono subentrare giovani forse piú motivati? Che sistema democratico è che mi costringi a rompermi le scatole con rompipalle cosmici e privacy ridotta fino a 70 in nome di politiche sbagliate?Non è affar nostro...
LUCIANO CIUCHI
#3 Inviato : martedì 10 settembre 2019 10:01:26(UTC)
Rank: Newbie

Dalle mie parti (Perugia) la stragrande maggioranza dei colleghi va più  che volentieri in pensione a 70 anni e qualcuno (per esempio il sottoscritto) andrebbe volentieri in pensione anche più tardi. Il vero problema è  un' altro. Come mai, visto che l' ENPAM utilizza essenzialmente il sistema contributivo, non si adotta una certa flessibilità, in modo che chi vuole andare in pensione a 62 anni lo possa fare, ed ugualmente chi ci vuole andare a 70 (o magari a 72) lo possa fare lo stesso?

Dr. Luciano Ciuchi

Vittorio Principe
#4 Inviato : martedì 10 settembre 2019 10:16:50(UTC)

Bella domanda collega...ho 30 anni di contribuzione...possibile che non me ne possa andare prima senza pagare la tangente?

RAFFAELE TAIANA
#5 Inviato : martedì 10 settembre 2019 10:17:18(UTC)

Scusate ma mi sembra che ci sia una diffusa ignoranza sul tema pensioni Empam: é già previsto che un collega possa accedere alla pensione prima dei 65 anni con modalità di calcolo ben precise per l'ovvia riduzione dell'assegno pensionistico; proseguire fino ai 67 o ai 70 anni é facoltà concessa al singolo medico non un'imposizione ed ha ricadute in aumento sul trattamento post lavorativo.

Taiana Raffaele

Filippo de Nicolellis
#6 Inviato : martedì 10 settembre 2019 10:28:10(UTC)

mah..in teoria possiamo scegliere, ma di fatto i tagli alle pensioni per chi va via prima riducono il "rischio" che qualcuno possa fare questa scelta..anche facendo il Riscatto (mai parola fu più azzeccata di questa...).....spero che monti la protesta in una categoria che finora ha accettato troppe cose

Valerio Bollini
#7 Inviato : martedì 10 settembre 2019 11:11:41(UTC)

VALERIO BOLLINI MMG (quasi 67enne)

Ma scusate, L'ENPAM non ha stabilito la pensione ordinaria o di vecchiaia al compimento del 68° anno ?

Gabriele Camboni
#8 Inviato : martedì 10 settembre 2019 11:23:25(UTC)

Infatti : si può andare dai 62 ai 70 anni , ovviamente con un assegno diverso ,  e comunque  con almeno 35 anni di contributi . Il vero problema è che , a differenza del Medico Ospedaliero la cui pensione è più o meno uguale allo stipendio , quella del MMG è ben più bassa e senza TFR . 

Vittorio Principe
#9 Inviato : martedì 10 settembre 2019 12:13:38(UTC)

Quello che continuo a non capire perchè il Medico possa andare quando oramai i giochi sono fatti e la prospettiva di vita efficiente non superrosea...altre categorie professionali vanno prima si godono figli, nipoti ed interessi...non raccontiamoci balle o usiamo paroloni tipo "il medico settantenne ha piú esperienza" e perle simili...non ci vogliono pagare la pensione e si augurano che schiattiamo il prima possibile.Ma come si fa a costringere settantenni a fare ecm, domiciliari, burocrazia,pc e mene con il fisco...sai quanto non frega piú nulla di queste cose...giá a 57 anni mi son frantumato le scatole...ma penso oramai si sia capito.Vorrei solo andarmene presto e con me tanti altri che non ne possono piú e ogni mattina mi viene il vomito ad andare in studio: ripeto non per i poveri pazienti ma per tutto quello che c' è intorno!

GUIDO SANTANGELO
#10 Inviato : martedì 10 settembre 2019 15:36:59(UTC)

L'ENPAM E' COME UN POZZO SENZA FONDO, I MMG NON ANDRANNO PIU' IN PENSIONE, INFATTI LA CAMERA ARDENTE SARA' UBICATA NELLO STUDIO.IL MMG E' SOTTOPOSTO A RICATTI DA TUTTE LE PARTI E NON SI ACCORDE DI ESSERE DIVENTATO SOLO UN NUMERO CON SOLI DOVERI MA SENZA DIRITTI.

Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

chiudi