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Dieta mediterranea: la pasta non ingrassa, anzi mantiene un peso sano
Administrator
#1 Inviato : venerdì 8 luglio 2016 12:13:08(UTC)
Rank: Administration
Messaggi: 8.018

DIETA MEDITERRANEA: LA PASTA NON INGRASSA, ANZI MANTIENE UN PESO SANO


Negli ultimi anni la pasta ha guadagnato la reputazione di alimento che ingrassa, portando molte persone a limitarne il consumo. Ma uno studio pubblicato su Nutrition & Diabetes svolto dai ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia all'Ircss Neuromed di Pozzilli (Isernia), coordinati da Licia Iacoviello del Laboratorio di Epidemiologia molecolare e nutrizionale, rende giustizia a questo alimento fondamentale della dieta mediterranea, mostrando come il suo consumo sia in realtà associato...

Per leggere l'intero articolo cliccare qui

Michele Arcangelo Mussari
#2 Inviato : venerdì 8 luglio 2016 12:13:31(UTC)
Rank: Advanced Member
Messaggi: 513
Lo studio meta-analitico sembra interessante, ma presenta diverse limitazioni, come sottolineato nelle conclusioni dagli stessi autori. Anche se la pasta, per la sua palatabilità, serve a promuovere la salubrità complessiva della dieta mediterranea, non è il solo componente positivo della stessa. Quello che sarebbe stato opportuno sottolineare, al di là degli artifici statistici, è la qualità della dieta mediterranea nel suo complesso (molte fibre e pochi zuccheri semplici e buoni, quelli della frutta) e della pasta (meglio integrale che bianca). Comunque anche se la qualità dell'alimentazione è fondamentale, altro aspetto importantissimo rimane comunque la moderazione, perché a parte certa frutta e le verdure, diverse componenti della nostra dieta risultano comunque caloriche se assunte abbondantemente, ivi compresa la pasta. E questo in particolare se ci si riferisce alla numerosa popolazione in sovrappeso o obesa del mondo occidentale e non solo..
Iginio Petrussa
#3 Inviato : lunedì 11 luglio 2016 06:30:05(UTC)
Rank: Member
Messaggi: 13

La osservazione esposta nel commento è fondamentale: più che la pasta nella dieta mediterranea sono importanti la misura, la varietà e la presenza di grassi vegetali, verdura e frutta. Come pediatra osservo quotidianamente bambini in sovrappeso e bambini obesi che corrispondono a questo schema dietetico: niente colazione (o comunque niente latticini), solo pasta a pranzo, carne/pesce/formaggio/uovo e pane alla sera.

Il messaggio contenuto nel titolo è fuorviante.

Iginio Petrussa

 

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