Pianeta Farmaco

mar232023

Antibioticoresistenza, nuovo farmaco contro ceppi resistenti designato come innovativo da Aifa

L'azienda farmaceutica Shionogi ha annunciato di aver ottenuto dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) la designazione di innovatività piena per l'antibiotico cefiderocol (cefalosporina siderofora di ultima generazione), primo nella sua classe e attivo contro i principali patogeni Gram-negativi considerati di priorità critica dall'Oms, per via delle limitate opzioni terapeutiche di cui disponiamo ad oggi.
Cefiderocol, spiega l'azienda in una nota, è il primo antibiotico, già classificato dall'Oms come 'Reserve', a ricevere dall'Aifa la designazione di farmaco innovativo in forma piena. Aifa, si legge nella nota, "ha istituito inoltre un registro web di monitoraggio a maggior garanzia dell'uso appropriato di cefiderocol nell'ambito dell'indicazione ammessa alla rimborsabilità".

"La difficoltà in cui si trova l'Italia nel gestire l'emergenza della antibioticoresistenza rende necessario disporre di antibiotici di nuova generazione, da utilizzare in modo specifico e mirato su particolari ceppi resistenti ed efficaci nel ridurre decessi e complicanze", spiega Pierluigi Viale, direttore del Dipartimento interaziendale per la gestione del rischio infettivo della città di Bologna. La ricerca e sviluppo di nuove molecole antinfettive "procede più lentamente rispetto alla capacità di generare ed affinare specifici meccanismi di resistenza da parte delle popolazioni microbiche, mettendo in difficoltà i sistemi sanitari. La designazione di innovatività riconosciuta a cefiderocol dimostra la rilevanza che questa problematica ha assunto per il nostro Paese in termini di sanità pubblica, e conferma la sensibilità di Aifa per gli investimenti in tale settore", aggiunge. Inoltre, "l'utilizzo di questo antibiotico innovativo va inquadrato in una visione di sistema di antimicrobial stewardship, ovvero gestione antimocrobica: la terapia deve essere mirata, prescritta per il tempo necessario e con le giuste dosi per migliorare l'outcome del paziente, ma si devono anche applicare costantemente i principi di corretto utilizzo e gestione del farmaco. Sarà quindi fondamentale impiegare in modo intelligente cefiderocol, che grazie al riconoscimento di innovatività piena ci permetterà di trattare i pazienti critici con infezioni Mbl, Dtr e Crab", conclude Matteo Bassetti, presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (Sita) e direttore della Clinica Malattie Infettive all'Ospedale San Martino di Genova.
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>


chiudi